Skip to main content

La santificazione del lavoro

La prossima puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, la trasmissione di formazione-informazione cattolica condotta da Giuseppe Brienza che andrà in onda su Radio Mater martedì 9 ottobre alle ore 17,30, trarrerà il tema della santificazione del lavoro.

Gli insegnamenti di san Josemaría Escrivá (1902-1975) sulla santificazione del lavoro: questo sarà l’argomento della prossima puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, la trasmissione condotta ogni mese dal giornalista e saggista Giuseppe Brienza su Radio Mater (per ascoltare in streaming o per trovare le frequenze nazionali dell’emittente si può consultare il sito: www.radiomater.org). In occasione del 90° anniversario della fondazione dell’Opus Dei, saranno presentati alcuni testi del sacerdote spagnolo che il 2 ottobre 1928, a Madrid, “vide” l’Opera, insegnamenti considerati un patrimonio inestimabile della Chiesa che porta a compimento la sua missione evangelizzatrice all’alba del terzo millennio cristiano.
Sebbene il tema del lavoro sia stato trascurato per secoli dalla teologia cattolica, la stima per le attività lavorative emerge fin dall’Antico Testamento, dove viene disapprovato l’ozio senza però fare del lavoro il fine ultimo dell’uomo. È l’Incarnazione del Figlio di Dio a costituire il grande avvenimento che illumina la visione della santificazione del lavoro. Il Dio fatto uomo dedica infatti la maggior parte della sua vita terrena a lavorare, una verità che nel Concilio Vaticano II è compresa appieno contestualmente al messaggio della chiamata universale alla santità e, con il rilevante apporto degli apostolati dell’Opus Dei, il pensiero cristiano del nostro tempo ha ormai riscoprendo in tutta la sua pienezza proiettandola sulla realtà attuale. Nel Nuovo Testamento, in definitiva, è lo stesso Figlio di Dio fattosi uomo a lavorare, prolungando l’opera della Creazione realizzata «per mezzo di Lui e in vista di Lui» (Col 1,16). Ciò manifesta la grandezza del lavoro e dell’adempimento dei doveri ordinari del cristiano nei piani di Dio: lavorare è qualcosa di divino, una attività conforme alla dignità del Figlio di Dio. Naturalmente si parla di attività che sono indipendenti teoricamente dalla circostanza di essere retribuite, dal mercato o meno (v. l’esempio più comune riguardante la missione delle madri o delle c.d. “casalinghe”).
L’appuntamento con il tema “La santificazione del lavoro” è dunque per martedì 9 ottobre, dalle ore 17.30 alle 18.30. Per intervenire in diretta durante la trasmissione con domande od osservazioni si può chiamare il numero della redazione di Radio Mater 031/64.60.00, inviare una mail a diretta@radiomater.org oppure scrivere un sms o messaggio Whatsapp al cellulare 331/791.45.23.