Search The Blog
Notizie ed Eventi

L’associazione Arss in udienza dal Papa

  • 16 Giugno 2019

Una delegazione della Cgil guidata dal segretario generale, Maurizio Landini, e della Flai-Cgil (il sindacato dei lavoratori agro-alimentari), insieme all’Associazione Romana Studi e Solidarietà, rappresentata dal vice presidente Manuel Sanchez, e al presidente dell’associazione Elpis, oltre che direttore dell’Istituto “Massimo”, padre Giovanni La Manna, sono stati ricevuti il 15 giugno in udienza privata da papa Francesco. 

Al Papa la Cgil e le due associazioni hanno illustrato le azioni di solidarietà che insieme hanno sviluppato nel corso del 2018, che hanno portato a donare all’Elemosineria vaticana, tramite il cardinale Konrad Krajewski, quattro tir di derrate alimentare da donare ai bisognosi.

Il segretario della Cgil ha illustrato al Papa le molte azioni di solidarietà, di tutela e di promozione dei diritti nel e del lavoro, di accoglienza nei confronti dei migranti che la Cgil ha sviluppato e ha intenzione di incrementare nel progetto “Sindacato di strada” di cui la Flai-Cgil è capofila.

Sempre Landini ha confermato a Papa Francesco l’intenzione di proseguire la collaborazione con le due associazioni, allargandola alle molte culture sindacali per incrementare la solidarietà nei confronti dei poveri, dei bisognosi e dei diseredati, a partire da azioni concrete e dal basso.

Nel corso dell’incontro, amichevole e cordiale, si sono stigmatizzate le ideologie della paura e della divisione e condiviso il pericolo di derive autoritarie. In conclusione, al Papa è stata donata una copia della “Carta dei diritti Universali del Lavoro”.

La FLAI, sindacato di categoria della CGIL che organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare. Tra i suoi principi statuari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La ELPIS, associazione che promuove, organizza e sponsorizza diverse iniziative di carattere sociale, sia sul piano della formazione tramite convegni e incontri volti a stimolare il dibattito su molteplici temi, dall’accoglienza alla sostenibilità, con approfondimenti da parte di esperti e cattedratici, sia coordinando iniziative volte al sostegno dei più bisognosi.

No Comments Found

Leave a Reply