Skip to main content

Convegno “L’Africa delle opportunità”

Sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 10,00 alle 13,00, presso l’Aula Giulio Cesare al Campidoglio – Roma, si svolgerà il Convegno “L’Africa delle opportunità” organizzato dalla Fondazione Harambee Africa International ETS.

L’Africa attuale affronta una serie di problemi complessi e sfide significative, ma offre anche opportunità notevoli per lo sviluppo e la crescita. La situazione del continente africano è caratterizzata da una diversità di realtà socio-economiche, politiche e ambientali, con paesi che presentano livelli di sviluppo e condizioni di vita molto variabili. Le ragioni della povertà e del sottosviluppo, in molti paesi, sono sufficientemente sviluppate e documentate, anche se si può discutere su alcune cifre e sulle vie d’uscita; tra i fattori che contribuiscono a questa povertà vi sono senz’altro l’instabilità di certe istituzioni politiche locali, la debolezza dell’industrializzazione, l’inadeguatezza delle infrastrutture, la carenza di acqua e di elettricità. Ma tali criticità non sono più avvertite come insormontabili: le nuove generazioni, che costituiscono il 60% della popolazione, sono sempre più consapevoli che molti dei problemi possono rappresentare opportunità di business: c’è un fiorire di giovani imprenditori africani che si rendono conto di potersi guadagnare da vivere fornendo soluzioni ai problemi reali del loro ambiente.

Quali sono le opportunità concrete su cui l’Africa sta puntando? Quali sono le conseguenze globali di una nuova rotta dell’Africa? Qual è il ruolo che il settore privato italiano può occupare per contribuire ad uno sviluppo endogeno inclusivo e sostenibile? Questi sono alcuni dei quesiti a cui il Convegno intende rispondere, a partire dalla convinzione dell’indissolubilità del legame con l’Africa per il perseguimento del bene comune.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini, alle piccole e medie imprese e ad enti industriali, alle istituzioni, per incoraggiare una più efficace mobilitazione per lo sviluppo di progetti che creino lavoro nei Paesi africani e, allo stesso tempo, per offrire un’occasione di conoscenza sull’Africa come presupposto per il rafforzamento della vicinanza tra italiani e africani.

Hanno già dato conferma: Giuseppe Mistretta, Direttore Africa Sub-Sahariana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia; Caesar Mwanga, Executive Dean Strathmore University Business School, Kenya; Alberto Ribera, IESE Business School, Spagna; Letizia Pizzi, Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Italia; Ethelberta Mutagaywa, Rome Business School, Kenya.


La Fondazione Harambee Africa International ETS è impegnata da vent’anni nella valorizzazione delle potenzialità delle differenti realtà dell’Africa Sub-Sahariana attraverso due principali linee di azione: rafforzare le capacità delle risorse umane locali, affiancando enti africani nella realizzazione di progetti nel settore dell’istruzione di base, della formazione professionale, accademica e imprenditoriale; approfondire la conoscenza sull’Africa per superare gli stereotipi e contribuire ad una cultura e della convivenza e della complementarietà.