Skip to main content

Maschile e femminile. La differenza come sfida e come risorsa

Il Forum Arss prosegue giovedì 21 aprile con un incontro on line alle ore 17,00, in collaborazione con l’Associazione Icef.


Questa volta si parlerà di antropologia e del confronto uomo-donna nella nostra epoca. Il prof. Antonio Petagine, docente di Storia della Filosofia presso l’Università Roma Tre di Roma, parlerà del tema  “Maschile e femminile. La differenza come sfida e come risorsa”.

Che cosa significa essere “uomini” e “donne”? Da più parti si sostiene che occorre “ripensare la differenza”. Questo incontro intende stimolare tale ripensamento, a partire da un ambito molto concreto, quello delle soft skills: quando ci mettiamo in relazione con gli altri, quando comunichiamo e lavoriamo in gruppo, l’essere uomini e donne entra in gioco o è irrilevante? La sessione tenta di dare una risposta a questa domanda.


Antonio Petagine è stato ricercatore presso l’Università di Friburgo (Svizzera), quindi docente di Storia della Filosofia Medievale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. È anche consulente a livello nazionale dei corsi di Introduzione all’Etica e Profili dell’umano del progetto JUMP della Fondazione Rui. Oltre a temi di interesse storico-filosofico, si è occupato di argomenti di carattere etico-antropologico, come le relazioni, l’identità personale, l’approccio etico alla vita. Tra le sue monografie, ricordiamo: Aristotelismo difficile. L’intelletto umano nella prospettiva di Alberto Magno, Tommaso d’Aquino e Sigieri di Brabante (Milano 2004), Profili dell’umano. Lineamenti di Antropologia Filosofica (Milano 2007); Matière, corps, esprit. La notion de sujet dans la philosophie de Thomas d’Aquin (Fribourg 2014); Coltivare l’umano, perché abbiamo bisogno dell’etica (Napoli-Salerno 2019).


Per partecipare, scrivere a mafash@outlook.com