Skip to main content

Il ruolo della donna davanti alla sfida umana del nostro tempo

In occasione della Festa della Donna il Soroptimist International Club – Terni ha organizzato l’8 marzo 2024 presso la locale Biblioteca Comunale una conferenza del prof. Benedetto Ippolito, docente di Filosofia Medievale all’Università Roma Tre, sul ruolo della donna davanti alla sfida umana del nostro tempo. Era presente un pubblico numeroso e qualificato.

Il prof. Ippolito, con apprezzata chiarezza espositiva, ha evidenziato che la ricchezza del genere umano non è esaustivamente espressa dalla centralità dell’individuo singolarmente considerato, ma dal rapporto di reciproca complementarità delle diverse peculiarità dell’uomo e della donna.

La comunità umana si avvale infatti delle qualità spirituali e materiali che conferiscono dignità all’uomo e alla donna. Questa costruttiva dialettica fra i due sessi evidenzia l’inadeguatezza di una relazione conflittuale basata su reciproche rivendicazioni.

La natura umana è fatta di uomini e donne. Non l’uno senza l’altra. Non l’una contro l’altro. Parità di genere, per il prof Ippolito, non è quindi annullamento di differenze, ma riconoscimento e finalizzazione di specifiche qualità in un’ottica di reciproca collaborazione e di pari accesso a diritti e facoltà.

Se le donne sono umiliate, disprezzate, violentate, o sono destinatarie di discriminazioni, l’umanesimo muore, perché la costruttiva relazione fra uomini e donne è un forte antidoto contro derive disumanizzanti.

La conferenza è stata molto apprezzata dai presenti. Al termine si è svolto un interessante dibattito animato principalmente da associate del Soroptimist.