Skip to main content

Il futuro di Roma e il Giubileo

Quanti pellegrini e turisti arriveranno per il Giubileo del 2025, come trovare alloggio e assistenza per loro, cosa sta preparando il Comune di Roma?

Sono stati questi alcuni dei temi dell’incontro informale (una colazione di lavoro) per i diplomatici accreditati presso la Santa Sede e un piccolo gruppo di giornalisti, che si è svolto mercoledì 13 marzo presso la sede della Fondazione promozione sociale, nel “Palazzo San Calisto” nel quartiere Trastevere di Roma.

Con il titolo “Il futuro di Roma e il Giubileo“, il relatore principale è stato Mariano Angelucci, consigliere del Comune di Roma, presidente della XII Commissione permanente Turismo, Moda, Relazioni internazionali della Città metropolitana.

“Il Giubileo come celebrazione della cristianità è a volte più visibile per le opere che stiamo per realizzare”, ha detto l’assessore, sottolineando che sono attesi in città dai 35 ai 50 milioni di pellegrini.

“L’opera più grande già in corso è la piazza Pia, di fronte a Castel Sant’Angelo, che da via della Conciliazione porta al Vaticano”, ha detto. Oggi il traffico sull’arteria che la attraversa è interrotto dal costante flusso di turisti. Con la costruzione del tunnel, dal costo di 70 milioni di euro, via della Conciliazione sarà collegata a Castel Sant’Angelo e le auto vi passeranno sotto. “Sarà la piazza più bella del mondo”, ha detto Angelucci.

Eventi con più di 100.000 persone si terranno al Circo Massimo e i più grandi nel Parco di Centocelle a Tor Vergata. Saranno ripresi i lavori incompiuti dell’ala di Calatrava e sarà possibile raggiungere la metropolitana di Torre Angela.

Sono in cantiere quattro nuovi tram: da Tiburtina a piazzale Il Verano; da Giulio Consulti al Vaticano; da Togliati a ponte Mammolo; da Stazione Termini a Tor Vergata. Queste linee non saranno pronte all’inizio del Giubileo.

Si è parlato anche dei pellegrini in arrivo dall’America Latina con minori possibilità economiche, di speculazione sui prezzi, di bed & breakfast, di mille nuove licenze taxi e di vari argomenti correlati. È stato inoltre proposto un incontro di aggiornamento per settembre.