Il mondo del retail nell’era Amazon

La tecnologia come cambierà il futuro del commercio on line in 3-5 anni? Come cambierà l’organizzazione del lavoro? Ci sarà spazio per manager generalisti? Per il laboratorio Servant management Fabio Rubeo, Global Supply Chain Director – Integration, Planning & Logistic – presso Philip Morris International, ha parlato martedì 26 marzo di retail e in particolare del colosso Amazon, che ormai da anni domina il settore con una quota di mercato di circa il 50%.

Amazon ha cambiato tre aspetti del business: la visione imprenditoriale; le strategie per attrarre talenti; i comportamenti di acquisto delle persone.

E per gli altri cosa rimane? Dovendo indicare una soluzione per permettere al resto del mondo di sopravvivere ecco altri tre punti:

  1. Riscoprire l’approccio imprenditoriale che ha permesso ad imprenditori quali Olivetti e Ferrero di essere delle scuole
  2. Sollecitare la politica a giocare un ruolo attivo nella regolamentazione del mercato
  3. Costruire un sistema virtuoso scuola – Univeristà – operatori di formazione continua per ottenere realmente il lifelong learning.

Associazione Romana Studi e Solidarietà

L’Associazione Romana di Studi e Solidarietà è costituita da professionisti delle più svariate branche del sapere, che dedicano una parte del proprio tempo, in modo disinteressato, alla diffusione della cultura in tutti gli ambiti della società, con particolare attenzione ai problemi che oggi creano più disagio.

© 2020 ARSS Roma. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato da Pixelfabrica.